ITALIA  

 
Il Commodore 64 e le sue applicazioni
 
Lo storico sistema operativo a finestre per Commodore 64 compie vent' anni!
Da Quantum Link al gigante della rete. Un racconto a 300 baud.
Informatica Italiana per C64

Anche molti storici studi informatici nostrani hanno rivolto, quasi fin dalla sua apparizione, al Commodore 64 i propri pacchetti gestionali ed ingegneristici. Dalla semplice rubrica al computo metrico, programmi che forse non avevano l' eleganza e la complessità dei pacchetti stranieri ma programmi in italiano, mirati, spesso personalizzabili a richiesta. Per il commercialista o la segretaria, il negoziante od il professionista, figure che non erano interessate ad imparare complicati linguaggi o sfuggenti nozioni tecniche ma richiedevano degli strumenti che li aiutassero nel loro lavoro.

 
Mondo GEOS

Mentre per una panoramica generica del sistema operativo GEOS e delle sue caratteristiche si rimanda all'apposito articolo, è possibile qui valutare le caratteristiche delle più importanti applicazioni scritte per questo sistema visionando le schede riportate

Commodore 64 per la casa e per l'ufficio

Il C64 è stata una macchina dalle molte anime. Fin dalla sua concezione, l'assoluta libertà di inventiva concessa al team di ingegneri che l'hanno progettato ha permesso a ciascuno di fornire la sua impronta in un'aspetto specifico. Nel Commodore 64 si coniugavano quindi potenti chip custom per la grafica ed il sonoro ma anche un'ossatura ed un design di base dettati dall'esperienza della Commodore nel settore business e tipici degli elaboratori PET e CBM. Questo ha aperto le porte agli sviluppatori non solo per l' utilizzo di nuove soluzioni ma anche per un facile porting di molto software gestionale e professionale già disponibile per i precedenti modelli, Il tutto ad un prezzo estremamente competitivo per il target di utenza a cui si rivolgeva. Non solo re dei videogiochi, il Commodore 64 è stata anche una macchina che, per chi lo ha seguito fin dai suoi esordi all' interno della rivoluzione informatica, ha avuto un ruolo non indifferente nel mondo delle piccole applicazioni: lavoro, piccolo ufficio, professione individuale, produttività personale, hobbystica. Migliaia sono gli applicativi ed i programmi di utilità scritti per il Commodore 64 che ne hanno fatto una macchina capace di gestire una miriade problemi al pari di macchine ben più costose: videoscrittura e gestione di testi, realizzazione di archivi anche complessi con migliaia di record, contabilità e foglio di calcolo con ampie quantità di dati, introduzione al desktop publishing, programmazione nei più svariati linguaggi e perfino musica a livelli semi professionali.

Word Processing

Videoscrittura, la killer app dei piccoli calcolatori! La possibilità di scrivere testi, lettere, modelli editandoli con una presentazione a video con tutti gli strumenti ed i vantaggi che una normale macchina da scrivere, per quanto sofisticata, non poteva dare. Scrivere, sul Commodore 64, presentava solo l' imbarazzo della scelta tra i tanti software disponibili, uno più completo dell' altro, capaci di integrarsi con altri pacchetti a formare delle vere e proprie suite da ufficio.

 

Spreadsheet

Quanti ricordano ancora il Visicalc, il tabellone elettronico, il primo, rivoluzionario foglio di calcolo per Apple II? Questo storico programma ha aperto nuove possibilità per i calcolatori piccoli e grandi inaugurando un fortunato filone. Per il Commodore 64 sono stati realizzati moltissimi spreadsheet, dai più semplici ai più complessi, capaci di trattare migliaia di dati sovrapposti su più livelli.

 

Database

Se il foglio di calcolo era l' applicazione contabile per eccellenza, a chi deputare il trattamento delle informazioni se non al più classico dei programmi: il databse. Il C64 si rivelò immediatamente capace di gestire archivi di medie dimensioni, con numeri di record nell' ordine delle migliaia ed anche in questo settore ampia fu la scelta e la varietà dei pacchetti commerciali.

 

Programmazione

Il Commodore 64 poteva contare su un ampio parco di linguaggi di programmazione che permettevano sia al novizio di farsi le ossa con i vari dialetti, sia al professionista di sviluppare software commerciale. Particolarmente ricca la scelta dei BASIC per estendere o rimpiazzare l' onesto ma poco versatile BASIC 2.0 di serie. Ma anche Pascal, C, Assembler, Fortran, Forth e molti altri. Da non dimenticare i vari compilatori e tool associati, sia come programmi a se stante che come sottoprogrammi inclusi nei pacchetti più completi.

 

Grafica

E' opinione comune che il desktop publishing sia nato con i primi computer Macintosh, macchine dal costo non certo accessibile ad ogni adolescente. Tuttavia la grafica ed il disegno erano alla portata anche di molti 8-bit. Con la sua capacità di una risoluzione a 320x200 punti in 16 colori quando la maggior parte dei PC ancora lavorava in monocromatico, il C64 ha permesso lo sviluppo di software artistici e di DTP, partendo dal vecchio Koala Painter fino al sofisticato GeoPublisher.

 

Suono e Musica

Primo e per molto tempo unico tra gli home computer ad avere un chip sonoro progettato esplicitamente con i parametri di un vero sintetizzatore, il rivoluzionario SID, il Commodore 64 ha realmente potuto fruire di una marcia in più. Non solo per le sempre più raffinate colonne sonore di giochi e demo, ma anche per una produzione di software musicale di inusuale qualità. Seppur limitati dal numero di canali del SID, questi pacchetti hanno permesso anche all' utente casalingo di sperimentare con la sintesi sonora, la composizione, il sequencing, la computer music, suscitando persino l' attenzione dei professionisti.