ITALIA  

 
Nuovo Hardware
 
 

La, dove nessun 8 bit è mai giunto prima!

Molte sono le periferiche e le espansioni classiche sviluppate per il C64 durante il lungo arco della sua vita, attraverso tutti gli '80 e la prima metà dei '90. Nonostante non sia più in commercio da oltre 10 anni il 64 resta ancora uno dei computer più amati. Un computer per il quale sono continuati a fiorire progetti di nuove espansione e nuove periferiche da parte di piccole ditte, hobbysti ed appassionati fin dentro gli anni duemila. Questa parte è dedicata all'hardware che è riuscito a raggiungere il terzo millennio; a quello che viene ancora oggi costruito e venduto; a quello che verrà domani!

 

CMDRKEY raccoglie l'eredità della Creative Micro Design :: La Creative Micro Design è stata forse la compagnia più innovativa nella progettazione di periferiche per il Commodore 64. Fin dagli anni '80 i suoi prodotti sono stati il desiderio di ogni utente del C64. Coraggiosamente, la CMD ha continuato a produrre e vendere hardware per il Commodore 64 fino al 2000. Nel 2001 ha ceduto i diritti, il materiale e gli ordinativi restanti a Maurice Randall che, fondando la CMDRKEY, ancora oggi produce in proprio e vende le mitiche periferiche CMD. Visita il sito

SuperCPU :: 20 MHz per il vostro 64 senza toccare una vite.
Sicuramente il gadget più desiderato, la SuperCPU è una espansione che si infila semplicemente nella porta cartucce e... il vostro 64 adesso corre a 20 MHz! Niente saldature, cablaggi, nuovi computer o complicati cloni, uno scatto e via! SuperCPU contiene un processore 65C816, versione a 16 bit del 6502 con clock di 20 MHz, 100% compatibile col il fratellino ad 8 bit, velocità selezionabile, 128K di RAM aggiuntiva, 128K di ROM, Jiffy DOS, DMA, possibilità di espansione e molto altro.
RAMlink :: 64K? No, 16 Mega!
Con l'espansione RAMlink è possibile realizzare RAM disk fino a 16 MB in un normale Commodore 64. RAMlink si inserisce nella porta cartucce e risponde a tutti i comandi per il drive standard. Accetta moduli SIMM fino ad un massimo di 4 x 4 MB, si interfaccia con SuperCPU, include il Jiffy Dos, emula tutti i principali floppy drive Commodore ed è fino a 400 volte più veloce.
FD-2000 :: Floppy drive da 3.5'' e 1.6 Megabyte.
FD-2000 è un floppy drive esterno per dischetti da 3.5 pollici che possono essere formattati ad 800K oppure 1.6MB. Emula i formati dei classici drive Commodore compreso il 1581 di cui è il 20% più veloce e fino al 1500% se accoppiato con Jiffy DOS, supporta le sottodirectory nelle partizioni native ed include un orologio in tempo reale. FD-2000 mette a disposizione la bellezza di oltre 6000 blocchi liberi.
Serie HD :: Hard Disk esterni da ogni taglio.
I migliori hard disk per Commodore 64 sin dagli anni '80. La serie HD è una serie di hard disk esterni con tagli da 40 MB fino a 2 GB. Emulano tutti i drive Commodore più comuni ma sono fino a 100 volte più veloci, gestiscono partizioni, sottodirectory, compatibilità con GEOS e CP/M. Dispongono di una porta SCSI per il collegamento ad altre periferiche SCSI o il collegamento ad altri PC.
Turbo 232 :: Interfaccia modem ad alta velocità.
La Turbo 232 è un'interfaccia modem ad alta velocità sottoforma di cartuccia per Commodore 64. Turbo 232 permette il collegamento di un modem per connessione remote compresa la connessione ad internet. Supporta una velocità massima di 230Kbps e il collegamento ad un altro computer per trasferimento dati veloce via cavo null-modem.
 
Il progetto IDE64 :: Nato come progetto per fornire una scheda di interfaccia per memorie di massa moderne al C64, IDE64 si è evoluto in un vero e proprio portale che fornisce informazioni, schemi ed unità montate per una varietà di nuove schede per C64. Visita il sito
IDE64 :: Interfaccia IDE e compact flash per C64.
IDE64 è una completa interfaccia IDE per C64 che permette di collegare hard disk IDE fino a 8 GB (se maggiori solo i primi 8 GB verranno visti), unità CD-ROM e memorie compact flash. E' una delle più veloci interfacce per C64 con un tranfer rate oltre 100 volte quello del vecchio 1541. Monta 64K di ROM, 28K RAM, orologio in tempo reale con batteria e passante per ulteriori espansioni.
ETH64 :: C64 in rete senza confini.
ETH64 è una scheda ethernet per Commodore 64 che ne permette il collegamento in un network TCP/IP. ETH64 è basata sul chip LAN91C96, supporta allocazione dinamica della memory, interrupt, indirizzamento diretto dei registri e dispone di un driver per il sistema operativo Contiki.
PC-KEYB :: Digitare senza limiti.
La tastiera del vostro amato C64 vi ha servito fedelmente per tanti anni ma si sa, a volte giunge il momento di cambiare e cosa c'è di meglio che una nuova fiammante tastiera PS/2? PC-KEYB permette di collegare al Commodore 64 una qualsiasi tastiera compatibile PS/2.
DUART :: Doppia RS-232 per C64
DUART è una doppia porta seriale RS-232 asincrona in full duplex che può essere usata per collegare al C64 qualsiasi periferica che necessiti di una RS-232 standard. Supporta 23 divese velocità di trasferimento, da 50 baud fino a 115200 baud.
SID II :: Perché due SID sono meglio di uno.
SID II è una piccola schedina da inserire all'interno del C64 e permette di ospitare due SID. Il secondo SID può essere mappato a piacere nello spazio $d420-$d7ff ed ottenere così un SID stereo.
 

Individual Computers Products :: La Individual Computers Products progetta, realizza e commercializza espansioni per Commodore 64. La più recente è più interessante è sicuramente la MMC, un lettore di schede Secure Digital e Multi Media Card per C64. Visita il sito

Retro Replay :: Ci giochi, ci giochi e ci rigiochi.
Retro Replay è la moderna ed ampliata riedizione della classica Action Replay, la cartuccia freezer più amata dagli utenti Commodore. Oltre alle funzioni classiche, Retro Replay dispone di 128K di flash ROM aggiornabile direttamente da C64, 32K di RAM aggiuntivi per l'utente e connettore di espansione per RR-Net.
RR-Net :: C64-->PC-->Internet!
RR-NET è la scheda aggiuntiva per Retro Replay che permette il collegamento del Commodore 64 in rete locale con altri computer ed eventualmente accesso ad internet e world wide web tramite modem o router. RR-NET è fornita con il sistema operativo Contiki.
MMC 64 :: Nuove memorie solide accessibili anche al C64.
MMC64 è la nuova scheda aggiuntiva per Commodore 64 che permette l'uso di schede di memoria Secure Digital e Multi Media Card fino ad un massimo di 4GB. Browser integrato, possibilità di caricare direttamente un file in memoria, scrittura di file .d64 direttamente su 1541, player di file .sid, e passante per collegare altre espansioni.