ITALIA  

 
Tutti i modelli del Commodore 64
 
 
 
I modelli avvolti nel mistero

Sebbene il 64 sia stato proposto in svariate versioni, sono esistiti anche ulteriori modelli di cui si conosce poco e che non hanno mai superato lo stadio di prototipi. E' il caso del C-64 LCD, una versione portatile con schermo a cristalli liquidi, nuovo BASIC 3.6, 128k di RAM e modem integrato. Anche le versioni trasportabili SX-100, SX-500 e DX-64 non raggiunsero mai gli scaffali dei negozi. Di questa serie solo l'SX-64 (fratello del DX-64 ma con un solo drive) entrò in produzione. Per non parlare del misterioso Commodore 65, che avrebbe dovuto succedere al 64 ma che non superò mai lo stadio di prototipo di laboratorio. Per approfondire le macchine progettate ma mai commercializate si può visitare Secret Weapons Of Commodore

Tante versioni, un solo cuore

Il 64 è rimasto in commercio per oltre dieci anni, eppure in questo lungo tempo la macchina internamente è cambiata pochissimo, a testimonianza della bontà del progetto originario. Se si escludono alcune piccole revisioni della scheda madre ed un passaggio alla teconologia HMOS nella versione C-64C, le caratteristiche della macchina sono rimaste invariate per tutto il ciclo della sua produzione. Nel corso degli anni è pero stato proposto in diversi allestimenti, alcuni specifici solo di determinati paesi come la Germania.

Commodore 64 prima versione Commodore 64 seconda versione
E' la prima versione rilasciata negli Stati Uniti ed identificata dalle etichette Commodore e 64 che è sono a fondo argentato. Questa versione ha l'output video NTSC, lo standard televisivo americano. Questo è il modello classico, quello più conosciuto ed amato. Oltre ad una revisione della scheda sono cambiate le etichette e la macchina si trova sia con i tasti funzione marroni che grigi.
 
Commodore 64 C Commodore 64 G Commodore 64 Aldi
Nel 1986 il Commodore 64 subisce un restyling in accordo alla linea del nuovo Commodore 128. Questa è la versione che verrà portata avanti fino alla fine della produzione. I primi esemplari montano ancora la vecchia scheda che successivamente sarà rimpiazzata dalla versione HMOS. Questo modello è stato prodotto e venduto solo in Germania. A seguito dell' introduzione del C64 C risultava impossibile utilizzare alcuni gadgets assai diffusi in quel paese, come tastierine musicali da appoggiare sulla tasiera del computer. Il C64 G riprende la vecchia forma mantenendo i nuovi colori del modello C. Un'altro modello prettamente tedesco che presenta il case del vecchio C64 marrone e la tastiera chiara del nuovo modello C64 C. Questo modello è stato commercializzato unicamente dalla catena tedesca di supermercati Aldi.
Commodore SX-64 Executive Commodore 64 Gold Commodore 64 australiano
ll Commodore SX-64 Executive è la versione trasportabile del 64 pensata per il professionista ed il business man. Non è un vero portatile in quanto necessita di alimentazione esterna ma piuttosto uno dei primi trasportabili. Incorpora uno schermo da 8" ed un floppy drive. Nonostante il coste ed il mercato ristretto al quale si rivolgeva, questo modello incontrò un discreto successo. Il Commodore 64 Gold è una versione limitatissima ed oggi molto ricercata dai collezionisti. E' stato realizzato per celebrare il milionesimo Commodore 64 venduto in Germania. Il case è color oro e si completa di una placca che riporta la data 5 Dicembre 1986 Non ci sono molte informazioni riguardo a questo modello che pare sia stato prodotto e commercializzato solo in Australia. Il case appare come un ibrido tra il vecchio ed il nuovo Commodore 64.
Commodore 64 GS Commodore 64 Educator Commodore 64 DTV
Il Commodore 64 GS è in pratica un normale 64 trasformato in console. Viene presentato abbastanza tardi, nel 1990, probabilmente cercando di sfruttare l'enorme parco software disponibile. Come c'era da aspettarsi, di fronte alle nuove agguerrite console a 16 bit non ottenne alcun successo, anche perché soffriva la concorrenza dello stesso Commodore 64 ancora in commercio. L'Educator è un Commodore 64 fornito di monitor e rivestito con lo chassis di un Commodore PET serie 8000. Era destinato agli istituti scolastici statunitensi. Probabilmente cercava di sfruttare la popolarità che i precedenti modelli PET avevano acquisito nelle scuole americane. Nel 2004 la Tulip Computers, detentrice del marchio e dei diritti Commodore, rilascia il C64 DTV, un nuovo C64 realizzato con moderni chip ASIC e contenuto dentro ad un joystck che si collega direttamente alla TV. Oltre ad una perfetta compatibilità col C64 originale, il DTV incorpora nuove features come più colori, possibilità di accedere a più memoria e svariati classici videogiochi per C64 in ROM.